TRUMPED

Le elezioni americane ci portano un personaggio unico rivisitato da molti autori in un'esclusiva antologia pubblicata da dbooks.it e dedicata al fenomeno TRUMP. Io sono tra gli autori e il mio racconto si intitola AMALABOMBA.

 

 

Dalla quarta di copertina

A volte, si sa, la letteratura, perlomeno la buona letteratura, riesce a essere lo specchio della realtà. Molto più spesso, però, accade l'esatto contrario: ciò che è reale appare a tal punto eccentrico da diventare accettabile solo se vissuto come racconto, romanzo. In questo senso, il Donald Trump candidato presidenziale rappresenta un esempio perfetto. Sgombriamo il campo dagli equivoci: Trump esiste davvero. Allo stesso tempo, però, Trump è anche un personaggio letterario: perché, ammettiamolo, per noi che americani non siamo, risulta difficile immaginarlo semplicemente come essere umano. Per essere "The Donald", infatti, Trump deve essere inserito in un contesto, ha bisogno di un avversario, di una postilla in calce, di una spiegazione. Insomma, è un personaggio in cerca di autore, di qualcuno cioè che gli cucia su misura una trama, altrimenti non può esistere. Ecco perché abbiamo proposto a un gruppo di scrittori, diversi per ispirazione e sensibilità, di interpretare il personaggio - o meglio, "l'idea" - di the Donald e ciò che esso rappresenta a partire da una semplice premessa: immaginarlo davvero nei panni presidenziali. Nessun giudizio preconcetto, nessuna premessa ideologica, nessuna preclusione: semplicemente, abbiamo chiesto loro di lasciar correre la fantasia verso una visione - realistica, grottesca, onirica, fantascientifica - che permetta a The Donald di essere The Donald. Il risultato finale è il volume che vi apprestate a leggere. Ci auguriamo che le storie contenute sappiano divertire, provocare, stimolare e sorprendere.

Gli autori amici

Ecco la lista dei racconti dell'antologia:

Dove lo posso comprare?

Il libro è disponibile mandando una mail a info@dbooks.it oppure sui principali bookstore.

  • Amazon
  • Ibs
  •  

    eBook

    È già disponibile la versione Kindle.

  • Amazon (per Kindle)
  • Social network

      

    Parlano di me

  • la recensione di Maurizio Brancaleoni
  • la recensione di Altrisogni
  • la recensione su Critica Letteraria
  • Il video della presentazione

    Ecco il video della presentazione di TRUMPED l'8 novembre 2011 all'Admiral Hotel di Milano, la sera delle elezioni Presidenziali che assegnarono al vittoria a Donald Trump. A 45 minuti dalla fine l'intervento di Alan D. Altieri che fa i complimenti al mio racconto Amalabomba per aver palato del pericolo nucleare. E a seguire, a 39 minuti dalla fine, il mio intervento.